Come sapere quando radere la prima barba

Come sapere quando radere la prima barba

3 Minuti Di Lettura

Non c’è una risposta universale per stabilire quando un ragazzo dovrebbe iniziare a fare la barba. Qualcuno noterà i primi peli facciali già all’età di nove anni, mentre altri vedranno comparire la prima barba a ridosso dei vent’anni. La maggior parte dei ragazzi (85%) vede crescere i primi peli sul viso fra i 12 e i 16 anni, mentre il 76% comincia a fare la barba fra i 14 e i 17 anni.

Abbiamo sviluppato questi dati grazie ad una ricerca fatta nel 2008 fra 3738 uomini di tutto il mondo con un’età compresa fra 16 e 21 anni, con lo scopo portare avanti il nostro impegno nel comprendere le necessità dei nostri consumatori e capire come migliorare per loro i nostri prodotti per la rasatura.

Se sei impaziente perché i tuoi peli facciali crescano così che tu possa fare la barba per la prima volta, ricorda che ognuno si sviluppa seguendo il proprio ritmo, quindi non ti resta che attendere finché non sarai pronto.

Dove Crescono i Primi Peli Del Viso?

Questo è l’ordine in cui tendenzialmente crescono i peli del viso:
  1. Labbro superiore
  2. Basette
  3. Mento
  4. Guance
  5. Collo
All’incirca nello stesso periodo, è probabile che comincino a crescerti peli anche sul petto, sotto le ascelle e sul pube, mentre i peli sulle braccia e sulle gambe cominceranno a diventare più scuri e ispidi. Per imparare tutto quello che è necessario sapere su depilazione e cura dei peli corporei, dai un’occhiata alla nostra guida completa alla cura del proprio aspetto.

Quando Radersi Per La Prima Volta

Ti accorgerai da solo quando sarai pronto per la prima rasatura. I primi peli che cresceranno sul tuo viso saranno probabilmente più simili a peluria piuttosto che a spessi peli della barba e molti ragazzi preferiscono rasarli. Comunque, potresti voler scoprire quanto può crescere la tua barba e aspettare che i peli diventino più spessi prima di raderti.

Per la tua prima rasatura, noi consigliamo il rasoio Gillette SkinGuard Sensitive per le pelli più giovani e sensibili visto che è appositamente studiato per proteggere la tua pelle dalle lame, per un’esperienza di rasatura più confortevole.

Se stai pensando di aspettare per la tua prima rasatura a causa di problemi alla pelle, il nostro rasoio SkinGuard Sensitive è stato certificato dalla British Skin Foundation come adatto alle pelli sensibili, quindi non devi preoccuparti. Qui trovi qualche consiglio più dettagliato su come raderti con l’acne.

Come Radersi Per La Prima Volta: 5 Semplici Passaggi

Segui questi cinque passaggi durante i tuoi primi tentativi e presto sarai un esperto nella tecnica di rasatura:

Lava la faccia

Fai una doccia appena prima di iniziare a raderti così da idratare, pulire e ammorbidire i peli del tuo viso. Questo renderà il passaggio del rasoio più semplice.

Prepara la pelle

Prepara la pelle per il rasoio applicando un gel da barba o una schiuma da barba su tutta l’area che stai per radere, facendo attenzione a formare un’ottima schiuma.

Il gel da barba tende ad essere più corposo rispetto alla schiuma, quindi utilizza il nostro Gel da Barba SkinGuard Sensitive per la tua prima rasatura e guarda come va. Non contiene nessun colorante o alcol ed è quindi ideale per le pelli sensibili. Qui puoi leggere di più sulle differenze fra gel da barba e schiuma da barba.
Gillette SkinGuard Sensitive Gel Da Barba
PER SAPERNE DI PIÙ

Inizia a raderti

Usa il rasoio facendo movimenti leggeri e delicati sul tuo viso. Il nostro SkinGuard Sensitive presenta un piccolo ponte fra le lame per minimizzare la pressione così che le lame applichino meno pressione sulle pelli sensibili.
Rasoio Da Uomo Gillette SkinGuard Sensitive
PER SAPERNE DI PIÙ

Sciacqua abbondantemente

Sciacqua bene la faccia dopo aver finito così da rimuovere tutto il gel da barba o la schiuma da barba.

Ricorda: non picchiettare la lama sul lato del lavandino e non pulirla con l’asciugamano. Facendo queste due cose potresti danneggiare la lama, aumentando la probabilità di graffiarti o tagliarti.

Idrata la pelle

Sciacqua un’ultima volta viso e collo, poi inumidisci la pelle per ammorbidirla e idratarla. Il nostro Dopobarba idratante Gillette svolge entrambe le funzioni e qui puoi conoscere di più su quale sia la miglior routine post-rasatura.

Questo articolo è stato utile