Condividere lame di rasoio con altre persone è una cattiva idea?

Condividere lame di rasoio con altre persone è una cattiva idea?

È davvero tanto sbagliato condividere lame di rasoio? In breve, la rsposta è sì. Condividere il tuo rasoio con una persona – o con tutta la famiglia – non è solo un problema di igiene. Può anche mettere a rischio la tua salute.

Sai, le lamette possono diffondere infezioni, virus, funghi e batteri. E questo non è tutto. Anche se chi lo usa è in salute – cosa di cui non puoi essere certo – c’è la possibilità che le lame siano smussate.

Vuoi davvero sapere quanto pericoloso può essere condividere il tuo rasoio o la tua lametta? Allora continua a leggere fino alla fine. Abbiamo preparto un riepilogo piuttosto completo sull’argomento.

Motivi per non condividere lame di rasoio

Motivo 1:

Il rasoio potrebbe avere lame non affilate

Se pensi che condividere le lamette – anche se sono smussate e consumate – sia meglio che andare in giro con una barba disordinata – o peli del corpo indesiderati – ti stai sbagliando. Usare un rasoio che non taglia rovinerà la tua esperienza di rasatura.

Ci sono molte ragioni per cui un rasoio non affilato non ti permetterà di realizzare una rasatura pulita e profonda: non scivola correttamente sulla pelle (nemmeno applicando gel o schiuma da barba), tira i peli e non taglia a fondo, obbligandoti a raderti più spesso.

Condividere il tuo rasoio o la tua lametta con qualcun altro ti espone anche a bruciori, peli incarniti e sfoghi dopo la rasatura.

Visto che non sai quante volte siano state usate quelle lame, dovrai agire con più forza per riuscire a rimuovere i peli, irritando la pelle al punto da poter rovinare il tuo aspetto.
Motivo 2:

Condividere il tuo rasoio diffonde infezioni

Quando ti radi, non rimuovi solo i peli. Le lame possono causare piccoli tagli sulla superficie, specialmente se non sono affilate o se hai una pelle sensibile. A volte questi graffi sono impercettibili, ma ci sono. E sono loro, in effetti, i responsabili dei bruciori post rasatura.

Nonostante la dimensione microscopica, i graffi e i tagli causati dal rasoio sono grandi abbastanza da lasciare la porta aperta a germi, funghi e batteri.

Qual è il rischio? Beh, oltre all’aumento delle possibilità di avere peli incarniti infetti, potresti avere altri problemi – come tigne o verruche causate dal Papilloma Virus.

Sappiamo che l’amore e cieco e che ami la tua metà e i tuoi amici per come sono. Ma vorresti esporti a una malattia soltanto condividendo il tuo rasoio con loro?
Motivo 3:

Potresti soffrire di una condizione medica seria

Potresti pensare che le possibilità di prendere un fungo prestando il tuo rasoio – o radendoti con quello di qualcun altro – siano abbastanza basse. E anche che, se lo facessi, non sarebbe niente che una visita dal dermatologo e un paio di creme non possano curare.

Se è così che la vedi, è meglio che ci pensi due volte! Condividere le lame del rasoio può esporti a qualcosa di molto più serio di un fungo o di una verruca comune. Ci sono malattie croniche che si diffondono solitamente attraverso il contatto con sangue e fluidi corporei altrui, come l’herpes, l’epatite e l’HIV.

Sfortunatamente, questi tipi di virus sono in grado di rimanere sulle lame del rasoio a lungo. E, ecco, quando ti radi, i tagli sono all’ordine del giorno! Anche se non ti tagli, un piccolo graffito potrebbe essere più che sufficiente per prendere una malattia.

Ecco perché I dermatologi e altri esperti sostengono che condividere un rasoio sia una pessima idea. I rischi sono molto alti e, se li metti sul piatto della bilancia insieme ai benefici, ti accorgerai che non ne vale la pena. È meglio uscire con una barba in disordine piuttosto che prendere una brutta malattia.

Come usare un rasoio di qualcun altro in caso di emergenza?

Sai già quali sono i motivi per cui condividere lame di rasoio è una cattiva idea. Ma fidati di noi… Ci sono molte altre ragioni per non usare il rasoio di qualcun altro, anche se non sono tanto serie quanto quelle che hai letto poco fa (ma piuttosto si tratta di questioni di estetica e comodità).

Ciò nonostante, se hai dimenticato il tuo rasoio a casa o hai bisogno di una rasatura di emergenza, ci sono ancora alcune cose che potresti fare. Prima di tutto, comprare un rasoio usa e getta. Questi modelli sono molto economici e, anche se solitamente non sono i più efficaci, li puoi trovare in qualsiasi negozio.

La seconda possibilità è di chiedere agli amici o al tuo partner se hanno nel cassetto una lametta di ricambio per il rasoio, una cosa che tutti dovremmo fare per evitare irritazioni, graffi e tagli durante la rasatura.

Se ti dice di sì, potete usare entrambi lo stesso manico senza dovervi prendere i rischi di condividere la lametta. Quello che ti serve davvero è avere soltanto la tua lametta personale.

Domande Frequenti

Cosa succede se ti radi con il rasoio di un’altra persona?

Condividere la lametta può renderti più incline alle irritazioni da rasatura. Quando un rasoio non è affilato, ti forzerà ad applicare maggior pressione e ad aumentare le passate per tagliare il pelo.

Quali malattie possono essere trasmesse con il rasoio?

Condividere il rasoio con la famiglia, gli amici o gli estranei può aumentare il rischio di contrarre malattie come l’epatite Be C. Ti esponi anche a virus e malattie della pelle.

Cosa succede se condivido il mio rasoio?

Se accidentalmente usi il rasoio di qualcun altro – o se lo fai frequentemente – potresti prendere malattie trasmissibili attraverso il sangue, come HIV ed epatiti. Fai attenzione!

Questo articolo è stato utile