Come Tagliarti i Capelli da Solo: la Guida del Barbiere

Come Tagliarsi I Capelli da Solo: la Guida del Barbiere

3 Minuti Di Lettura

Un taglio definito è uno dei fattori chiave che aiuta molti ragazzi a sentirsi al meglio. In base al tipo di capelli e al loro stile, alcuni uomini si fanno tagliare i capelli più o meno spesso, fino ad una volta alla settimana. Ma quando questo non è possibile, cosa può fare un ragazzo? Danny Silvestri, un barbiere professionista di base a Winchester, ci ha dato qualche consiglio su come i ragazzi dovrebbero avvicinarsi alla pratica di tagliarsi i capelli da soli a casa.

Danny consiglia un buzz cut se si desidera un taglio che non abbia bisogno di troppa manutenzione: ci sono tante varianti fra cui scegliere, fra cui i crew cut, i flat top e le sfumature. Se sei alle prime armi con i tagli fatti in casa, Danny consiglia di iniziare con un buzz cut introduttivo, un taglio uniforme su tutta la testa, optando per una linea del collo al naturale o sfumata.

Il buzz cut, conosciuto anche come taglio militare, fece le sue prime apparizioni con l’invenzione dei tagliacapelli all’inizio del diciannovesimo secolo, prendendo il suo nome dal suono di questo strumento da barbiere.

Quando abbiamo avuto modo di contattare Danny, ci ha anche parlato dell’importanza di quella che lui chiama “barbiere terapia”: i barbieri non sono solo abili nel tagliare i capelli, ma sono anche incredibilmente capaci di ascoltare. Scopri i consigli di Danny per tagliare i tuoi capelli, prenderti cura del tuo taglio militare e usare il tuo barbiere come aiuto per far sì che tu ti senta la miglior versione di te stesso anche oltre il fattore capelli. Questo è quello che ci ha detto:

Il Tuo Kit di Strumenti per un Taglio Fatto in Casa

Se stai cercando di tagliarti i capelli da solo, avrai bisogno di:
  • Forbici per capelli o un tagliacapelli
  • Un rifinitore
  • Una spazzola morbida


Nota bene: se hai deciso di usare le forbici, assicurati che siano forbici da parrucchiere o barbiere – niente forbici da cucina o per unghie, grazie!

Quando usi un tagliacapelli per la prima volta, inizia con la misura più alta, quella che lascerà una maggior lunghezza. Poi, inizia a scendere selezionando impostazioni più basse fino a quando avrai raggiunto la tua lunghezza preferita.

Inoltre, è una buona idea chiedere consiglio al tuo barbiere di fiducia: mandagli una foto degli strumenti che hai a disposizione e lui potrebbe essere in grado di aiutarti nella scelta delle migliori impostazioni e darti qualche buon consiglio.

I Migliori Consigli per il Tuo Taglio Fatto in Casa

Il mio consiglio numero uno per chiunque stia pensando di tagliarsi i capelli da solo è quello di non preoccuparsi o andare nel panico se dovesse andare tutto storto.

Secondo, vorrei consigliare di scegliere la lunghezza più corta possibile; un buzz cut è probabilmente la tua opzione migliore per un taglio fatto in casa. Il taglio militare è classicamente maschile, e inoltre richiede bassa manutenzione e a presenta possibilità di errore molto basse.

Se tagliarti i capelli da solo a casa non fa al caso tuo, prendi in considerazione di usare prodotti per tenere a bada a breve termine i ciuffi più lunghi. I prodotti per lo styling sono un ottimo modo per provare stili differenti e aggiungere maggior peso ai tuoi capelli e combattere i ciuffi scompigliati.

Dovrei Scegliere una Pettinatura Completamente Nuova?

Anche un buzz cut potrebbe metterti leggermente alla prova, soprattutto se si tratta di uno taglio completamente diverso dal tuo solito stile.

Tutte le altre nuove acconciature richiedono un buon lavoro di forbici, e per questo motivo consiglio di evitare di provare a realizzarle da solo e di aspettare invece di recarti da un barbiere professionista.

Nel frattempo, dai un’occhiata a Pinterest e Instagram per trovare immagini di nuove acconciature che ti piacerebbe provare; salva le immagini in una cartella sul tuo telefono e il tuo barbiere sarà grato di avere una buona base su cui lavorare la prossima volta che vi vedrete.

Ogni Quanto Dovrei Tagliarmi i Capelli?

La frequenza con cui devi tagliarti i capelli dipende molto dalla tua acconciatura. Un buzz cut può crescere in 1-2 settimane, quindi dovrai tagliarti i capelli abbastanza regolarmente per mantenerli in ordine.

Al contrario, acconciature più lunghe e realizzate con le forbici possono durare 4-6 settimane fra un taglio e l’altro in base al tuo tipo di capello.

Posso Tagliare i Miei Capelli Completamente da Solo?

Visto che decider di scegliere un taglio professionale è al momento fuori questione, consiglio sempre di farsi aiutare da qualcuno quando possibile.

Quando ci si taglia i capelli da soli senza assistenza, la parte più difficile riguarda i dettagli. Dal mio punto di vista, l’ostinazione nel trovare la miglior rifinitura dei dettagli di un taglio di capelli è l’obiettivo principale del mio lavoro – ed è proprio a questa fase che dedico la maggior parte del mio tempo e in cui cerco di dare sfogo alla creatività. Se decidi di tagliarti i capelli da solo, dovrai accettare il fatto che potresti non raggiungere lo stesso livello di finezza, almeno per questo periodo.

Come Fare un Buzz Cut in 7 Semplici Passaggi

Segui questi sette passaggi per realizzare un buzz cut perfetto a casa tua:
1

Preparazione

Trova del tempo nella tua giornata per essere sicuro di non dover procedere con troppa fretta al taglio. Metti insieme tutti gli strumenti e poggia tutto davanti a te – questo ti permetterà di risparmiare tempo più avanti.
2

Trova la Tua Lunghezza Ideale

Inizia scegliendo e usando una misura più lunga sul tuo tagliacapelli e procedi a regolare un lato della tua testa, facendo attenzione alla lunghezza di capello che stai tagliando. Se desideri una misura più corta, scegli il pettine con la misura più bassa, continuando a scendere fin quando la misura del tuo buzz cut non ti soddisfa a pieno.
3

Muoviti in Tutte le Direzioni

Una volta che avrai trovato la tua lunghezza preferita per il tagliacapelli, spostati sulla tua testa muovendolo in tutte le direzioni, procedendo in direzione della crescita del pelo e contropelo.

Quando ti rendi conto di aver tagliato la lunghezza di capelli in eccesso di cui desideravi sbarazzarti, sarà di grande aiuto avere qualcuno che possa controllare se hai dimenticato qualche area. In alternativa, prova a posizionare due specchi in modo che tu possa vedere la parte posteriore della tua testa.

Se necessiti di fare qualche piccola correzione, prenditi il tuo tempo e cerca di essere il più preciso possibile.
4

Spazzola, Spazzola, Spazzola

Spazzolare ti permette ti rimuovere tutti i capelli tagliati dalla tua testa in modo che tu possa vedere esattamente la lunghezza rimasta. È una buona idea spazzolare durante il taglio – prova a non preoccuparti del disordine che stai facendo: potrai pulire e risistemare una volta che avrai davvero finito!
5

Ritorna allo Step 3

Quando avrai rimosso i peli tagliati con la spazzola o il pettine, ritorna nuovamente a passare il tagliacapelli sulla tua testa. Continua con i passaggi sulla testa fino a quando il tuo buzz cut non apparirà completamente uniforme e definito.
6

Sta Tutto nei Dettagli

Usa un rifinitore o un regolabarba di precisione per rendere il tuo taglio ancora più preciso. Molti ragazzi saltano questo passaggio quando tagliano i loro capelli, ma può fare una grande differenza sul risultato finale.

Le parti principali su cui focalizzarsi sono intorno alle orecchie e sulla linea del collo. Per quanto riguarda la cura della linea del collo, opto sempre per una finitura sfumata in quanto cresce molto meglio rispetto ad un look squadrato e evita di tracciare la linea del tuo collo troppo in alto. In ogni caso, la sfumatura perfetta richiede molta pratica e potresti aver bisogno di un po’ di aiuto.

Assicurati di aver rasato qualsiasi ciuffo di peli sotto la tua linea naturale del collo prima di finire.
7

Fai una Doccia

Ed ora, una meritata doccia per il tuo nuovo, super pulito buzz cut fatto in casa. Permettiti di sentirti fiero del tuo lavoro e premiati con una bella doccia lunga per lavare via con cura i capelli tagliati.

Se ritieni di aver bisogno di ulteriori consigli, non farti problemi a contattare il tuo barbiere di fiducia. Io, così come molti altri, ci siamo dedicati a questa carriera per aiutare gli altri e, proprio per questo, ho sempre tempo per i miei clienti se hanno bisogno di qualche consiglio.

Questo articolo è stato utile