È vero che se ti radi ti cresce più barba?

È vero che se ti radi ti cresce più barba?

“Se ti radi, ti cresce più barba”. Potresti averlo sentito dire migliaia di volte, ma non è niente più che una diceria. Non importa molto quanto ti radi. Non noteresti la differenza – almeno non quanto ti aspetti – nella crescita dei peli.

Perché invece la pensano tutti diversamente? Ottima domanda… Il pelo, crescendo, si riduce fino a diventare spesso come un punto. Il rasoio taglia la punta lasciandolo completamente dritto e creando l’illusione che sia più spesso e scuro. Comunque, il pelo non è cambiato.

Morale? Se ti radi, la tua barba non crescerà più spessa, più velocemente o di un colore diverso. Ma se questo è quello che desideri, abbiamo un paio di trucchi che potrebbero fare al caso tuo.

Qual è l’effetto della rasatura sul pelo?

Se ti radi con una lametta, il pelo non viene fuori più spesso. Ma cosa succede alla tua barba quando ti radi? Per capirlo, devi sapere da cosa è composto il pelo:

  • La radice (la parte viva del pelo) che è ancorata al follicolo, all’interno della pelle. È esattamente qui che sono prodotte le cellule che portano alla crescita e condizionano il colore del pelo.
  • L’asta (la parte morta del pelo) che è tutto quello che cresce al di fuori della pelle. È fatta di cellule morte e cheratina, ed è anche la parte che viene tagliata dal rasoio.

La lametta non tocca la radice. Ecco perché non influenza la crescita o lo spessore del pelo. Quello che può fare, invece, è irritare la pelle, un disagio che puoi facilmente evitare con il rasoio Gillette SkinGuard Sensitive.

Consigli per una crescita più veloce e più spessa

Bene, se ti radi i peli non crescono più velocemente o più spessi. Ma questo non significa che non ci sia qualcosa che tu possa fare per avere la barba dei tuoi sogni. Qui trovi alcuni consigli per stimolare la crescita:

Consiglio 1:

Fai attività fisica

Fare regolarmente attività fisica può aiutare a strutturare barba e capelli sani. Capisci? Fare attività è uno dei modi migliori per tenere sotto controllo il peso e il grasso corporeo.

L’Obesità, così come essere sovrappeso, influisce sulla produzione di testosterone (l’ormone responsabile, fra le cose, della crescita dei peli). Quindi, se desideri fermare la caduta dei peli e accelerare la loro crescita, dovresti muoverti di più.

Allenarsi aiuta anche ad ossigenare e nutrire i tuoi peli – ricorda che l’esercizio migliora la circolazione del sangue – e previene i disequilibri del tuo metabolismo.

Se vuoi migliorare ulteriormente la tua produzione ormonale, prova a fare pesi ed esercizi ad alta intensità: allenare i muscoli influenza positivamente i livelli di testosterone.
Consiglio 2:

Bilancia la tua dieta

Seguire una dieta bilanciata farà molto di più che aiutare a gestire il tuo peso. Ti darà anche i nutrienti di cui hai bisogno per formare nuove ciocche di peli. Se desideri avere una barba piena in tempi da record, arricchisci la tua dieta con cibi che abbondano di proteine, zinco, biotina e vitamina A e D come:
  • Carni magre
  • Farine integrali
  • Verdura verde
  • Salmone e avocado
  • Noci e altra frutta secca
Consiglio 3:

Dormi a sufficienza

Non dormire abbastanza può essere alla base di una barba poco folta. La produzione di testosterone raggiunge il suo massimo livello durante la notte. Quando non dormi abbastanza, il tuo corpo non secerne gli ormoni di cui ha bisogno.

Ora che sai che raderti la barba non la fa crescere più spessa, fai attenzione ai ritmi del tuo sonno. Dormire 7-9 ore al giorno non solo aumenta la produzione di testosterone, ma aiuta anche a ridurre il cortisolo (detto anche “ormone dello stress”).
Consiglio 4:

Tieni lo stress sotto controllo

Troppo stress – e quindi cortisolo – può ostacolare i tuoi tentativi di avere una barba folta. Diversi studi hanno dimostrato che il cortisolo altera il ciclo di crescita del pelo dilatando la fase di riposo – quella in cui il pelo non cresce – causando anche la perdita dei capelli.

Il cortisolo altera anche la circolazione, impedendo ai follicoli di ricevere ossigeno e nutrienti. Medita, fai una camminata o disconnettiti temporaneamente da tutti gli schemi e noterai come la tua salute mentale sarà migliorata.
Consiglio 5:

Bevi più acqua

Non è vero che se ti radi ti cresce più barba. Ma non significa nemmeno che tutto quello che hai sentito dire continuamente durante la tua vita sia una completa bugia. L’acqua è vita. Questo non è una leggenda metropolitana. Il pelo è composto da acqua per il 25%. Se non assumi abbastanza liquidi, non crescerà come dovrebbe.

La disidratazione è anche connessa alla la perdita di capelli, doppie punte e mancanza di spessore. Quindi, se vuoi una barba folta, consigliamo di bere 35 ml d’acqua per ogni kg del tuo peso.

Domande Frequenti

Quando ti radi ti crescono più peli?

No, se ti radi non ti cresce più barba o più capelli. Quello che succede è che, quando tagli la punta – che è la parte più sottile del tuo pelo - la ricrescita può apparire più scura e spessa.

Cosa succede se ti radi tutti I giorni?

Radersi quotidianamente può renderti più incline alle irritazioni, ai tagli e agli arrossamenti. Per questo, non è consigliato. Inoltre, non ne hai nemmeno bisogno: ci vogliono 1-2 giorni perché i tuoi peli spuntino fuori.

Cosa succede se rimuovo i peli del mio viso con il rasoio?

Ogni volta che passi il rasoio, tagli il pelo in profondità. Questo cambia la forma naturale della punta del pelo – che è più inizialmente è più sottile – rendendola più dura.

Questo articolo è stato utile